Pagina principale di Hufschmid 
 Documenti in italiano
Gli Stati Uniti in overdose:
Il ruolo di antidepressivi
nella tragedia della scuola Columbine
& in altre uccisioni bizzarre

Christopher Bollyn
American Free Press
giugno 2006

[l'originale è qui ]

Molti omicidi da incubo di recente memoria, soprattutto quelli relativi alle tragedie bizzarre che avvengono nelle famiglie e che sembrano verificarsi con frequenza sempre maggiore, sono stati legati scientificamente a un disturbo del sonno provocato da farmaci antidepressivi di uso comune ma pericolosi e che inducono dipendenza.


Il lato sud della scuola superiore Columbine

Littleton, Colorado - Una nuvola grigia minacciosa pende bassa sulla testa sui sopravvissuti e sui parenti delle vittime della peggiore sparatoria nella storia degli USA avvenuta in una scuola mentre questi si riunivano il 16 giugno su una collina che domina la scuola superiore Columbine per la posa della prima pietra del monumento commemorativo a lungo atteso.

Oscuratosi il cielo, un fulmine cadde nelle vicinanze mentre l'ex presidente [statunitense] Bill Clinton, riparato da un ombrello, faceva un discorso per commemorare i 13 morti e le due dozzine di feriti della sparatoria devastante scatenata il 20 aprile 1999 da due studenti omicidi.

Mentre Clinton e altri parlavano del dolore e delle sofferenze ovvi inflitti da Eric Harris e Dylan Klebold, nessuno ha affrontato la questione più importante: cosa effettivamente avesse indotto i due studenti delle scuole superiori a trasformarsi in assassini a sangue freddo? Se non si indaga su quale sia stata la causa di quella tragedia, come si può sperare di evitare che tragedie simili si ripetano in futuro?

La sparatoria alla Columbine e molti altri omicidi da incubo sono stati ora correlati scientificamente da esperti a un bizzarro disturbo del sonno causato dal crescente uso di farmaci antidepressivi che alterano il livello di serotonina nel cervello.



La biblioteca della scuola superiore Columbine dove hanno avuto luogo alcune di quelle sparatorie

La Dr.ssa Tracy Ann Blake, direttrice dell'International Coalition for Drug Awareness [letteralmente, Coalizione internazionale per la consapevolezza della droga] e autrice di Prozac: Panacea or Pandora? - Our Serotonin Nightmare [letteralmente, Prozac: panacea o Pandora? - Il nostro incubo serotonina] è una consulente esperta di casi, come quello della Columbine, in cui hanno avuto un ruolo i farmaci antidepressivi. La Dr.ssa Tracy afferma che gli assassini alla scuola Columbine avevano il cervello inondato di serotonina, una sostanza chimica che scatena comportamenti violenti e aggressivi e che induce uno stato simile a quello del sonnambulismo in cui la persona agisce letteralmente secondo quello che è il suo incubo peggiore.

Poco prima della sparatoria della Columbine, Eric Harris era stato respinto dai reclutatori del corpo dei Marines perché era sotto trattamento medico e gli era stato prescritto un farmaco antidepressivo. Harris stava prendendo Luvox, un antidepressivo comunemente usato per trattare i pazienti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo.

Il Luvox fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Altri SSRI comprendono Prozac, Paxil e Zoloft. Si stima che circa 10 milioni di americani assumano farmaci antidepressivi.

Mark Taylor, il primo studente a cui venne sparato alla Columbine, ha fatto causa contro la Solvay, la società farmaceutica internazionale che produce il Luvox. Nel 2001, nella causa legale mossa da Taylor, venne sentenziato che il Luvox aveva indotto in Harris un disturbo maniacale, psicotico, e omicida / suicida oltre che "apatia" [nel testo, emotional blunting] o la mancanza di inibizione. Venne sentenziato inoltre che la Solvay non aver avvertito dei "rischi e pericoli'' associati a quel farmaco.

Nei primi mesi del 1998, secondo quanto risultato nellla causa legale mossa da Taylor, Harris aveva assunto Zoloft per due mesi ma presto divenne "ossessivo." Secondo la Dr.ssa Tracy, Harris era ossessionato da pensieri suicidi e omicidi "già poche settimane" dopo aver iniziato a prendere Zoloft, A causa della sua ossessione per l'uccidere, Harris venne fatto passare al Luvox, che, secondo l'autopsia, venne ritrovato nel corpo al momento della sparatoria. Secondo la Dr.ssa Tracy, il passaggio da Zoloft a Luvox è analogo a quello da Pepsi-Cola a Coca-Cola.



Un'altra veduta del lato sud della scuola superiore Columbine

Taylor ha detto all'American Free Press, come due anni dopo la sparatoria alla Columbine, da vittima 17-enne in fase di recupero, venne portato da solo, senza avvocato, in una stanza in presenza degli avvocati che rappresentano la Solvay e venne minacciato di dover pagare le spese processuali e essere contro-denunciato varie volte. Il timore di cadere in rovina finanziaria ha indotto Taylor e altri a ritirare la denuncia. La battuta d'arresto nell'azione legale, tuttavia, non ha fermato Taylor dall'adoperarsi per aumentare la consapevolezza della gente sui pericoli dei farmaci SSRI.

"Non mi rendevo che si trattasse effettivamente di un'epidemia fino a quando non sono andato con la Dr.ssa Tracy e ho ascoltato tutte le testimonianze", ha dichiarato Taylor. Donna Taylor, la madre di Mark, ha detto all'AFP di aver visto "tarantole sul soffitto" e "serpenti uscirle dalla bocca", allucinazioni di cui aveva sofferto nel periodo in cui assumeva Paxil. "Pensieri velocissimi" [nel testo, racing thoughts] le avevano impedito di dormire e non aveva riconosciuto i suoi familiari più stretti quando entrarono a casa.

Una ricerca della Mayo Clinic, considerata la prima dimostrazione sistematica della correlazione tra antidepressivi e disturbo del sonno chiamato RBD (*), è stata presentata a una conferenza sui disturbi del sonno il 19 giugno a Salt Lake City. Quello studio della Mayo dimostrava che esiste un legame fra l'uso di farmaci antidepressivi nei giovani e l'insorgenza di un disturbo nella fase REM del sonno (RBD).

L'RBD è un disturbo anomalo del sonno descritto dalla Dr.ssa Tracy in cui i pazienti agiscono secondo i loro sogni, che sono spesso sgradevoli e violenti.

L'agire secondo gli incubi è conseguenza della perdita della normale paralisi muscolare che avviene durante la fase REM del sonno, la fase di sogno del sonno. La normale paralisi dei muscoli impedisce di agire durante un sogno o un incubo. I pazienti affetti da RBD, tuttavia, in genere agiscono durante i sogni mantenendo una posizione di difesa, come se si difendessero da un aggressore, afferma medico Robert R. Auger, specialista in medicina del sonno della Mayo Clinic, psichiatra e ricercatore primario.

La Dr.ssa Tracy ha salutato lo studio della Mayo dicendo che si tratta esattamente dei pericoli da cui aveva messo in guardia per gli ultimi 14 anni.

La Dr.ssa Tracy, quando le venne stato chiesto quale fosse il significato della ricerca della Mayo Clinic in cui si discutono i pericoli degli antidepressivi SSRI, rispose: "È estremamente significativa. Si tratta del disordine di cui ho parlato per 14 anni; è la causa principale di tale comportamento violento atipico per il carattere delle persone coinvolte e che si manifesta in associazione con l'uso di antidepressivi."

"Se qualcuno ha la capacità di muoversi e agire vivendo gli incubi che sta avendo, può succedere di tutto e di solito si tratta della cosa peggiore che una persona possa immaginare che le accada. Questo è il motivo per cui la madri migliori stanno uccidendo i loro figli - si tratta del loro incubo peggiore."

"Cosa potrebbe esserci di più terribile del prima indurre chimicamente gli incubi più terrificanti di una persona e poi il sonnambulismo? In questo modo l'individuo agisce secondo ciò che per lui è più terrificante," ha scritto la Dr.ssa Tracy nel 2003. "Questo è chiaramente il motivo per cui ci sono casi di madri amorevoli e premurose, come Andrea Yates, che uccidono i loro bambini - proprio come accade nel loro incubo peggiore."

Si pensa che gli antidepressivi abbiano avuto un ruolo anche nell'omicidio bizzarro, avvenuto nel 1996, di JonBenet Ramsey, una bambina di 6 anni che venne trovata morta dopo essere stata picchiata e strangolata a casa, a Boulder, nello stato del Colorado. Patsy Ramsey, madre di JonBenet, defunta di recente, è sospettata di aver "strangolato la figlia in un attacco di panico la notte di Natale," secondo Steve Thomas, l'ex-ispettore di polizia che indagò su quell'uccisione per due anni. La domanda a cui non venne data una risposta, tuttavia, è se Patsy Ramsey stava prendendo farmaci antidepressivi al momento di quell'omicidio della figlia.

Dopo l'uccisione è risultato che entrambi John e Patsy Ramsey stavano prendendo Prozac. In una deposizione dell'ottobre 1998, al signor Ramsey venne chiesto se era "sotto l'influenza di qualche farmaco o di alcol."

"No, certamente non alcol; sono stato però in cure mediche per quasi due anni e prendevo il Prozac", ha detto Ramsey.

La Dr.ssa Tracy, quando le venne chiesto il significato del fatto che Eric Harris, che prese parte alla sparatoria della scuola superiore Columbine, assumeva antidepressivi SSRI, ha affermato: "È un fatto molto significativo. Sappiamo che Eric Harris aveva lo stesso incubo di uccidere i bambini a scuola almeno tre volte prima di agire in uno stato di sonno alla Columbine. E dichiarò anche che avrebbe smesso di assumere quel farmaco per 'corroborare la sua rabbia.' "

La Dr.ssa Tracy ha detto all'AFP che gli antidepressivi inducono dipendenza in modo estremamente facile e che chi smette di assumerli va trattato con estrema cautela. Il dosaggio deve essere ridotto con attenzione e in modo graduale; il periodo di riduzione graduale deve essere di circa la metà della durata del periodo in cui la persona è stata sotto quel farmaco. Eventuali cambiamenti repentini nelle dosi possono causare reazioni suicide e omicide, ha affermato la Dr.ssa Tracy.

"Due anni fa," ha detto, "la FDA (**) ha emanato alcune comunicazioni di avvertimento per mettere in guardia dai cambi improvvisi del dosaggio di antidepressivi, sia nel caso di incremento che di riduzione, perché possono indurre ostilità, psicosi e / o il suicidio.

"I produttori di Luvox e quelli di Zoloft e Paxil andrebbero considerati fortemente responsabili della sparatoria devastante alla Columbine, e non solo in parte," ha dichiarato la Dr.ssa Tracy. "Senza quei farmaci credo che i fatti della Columbine non sarebbero mai accaduti".

Mark Taylor e la Dr.ssa Tracy hanno lavorato con il regista Michael Moore alla realizzazione di un documentario intitolato The Drugging of our Children [letteralmente, La drogatura dei nostri bambini], che Tracy ha detto dovrebbe essere mandato in onda su una televisione pubblica nel prossimo futuro.

"Nel documentario Michael [Moore] afferma che nel film Bowling a Columbine sono stati considerati tutti i motivi che la gente additava come causa della sparatoria alla Columbine e nessuno di essi aveva senso." L'unica cosa che ha senso è che gli assassini erano sotto antidepressivi, ha detto Moore.

"In quale altro modo si può trasformare praticamente da un giorno all'altro un ragazzo perfettamente normale, che va molto bene a scuola in un mostro assassino?" si domanda Moore.

"Dopo 16 anni di ricerche e di testimonianze su questi farmaci antidepressivi", ha affermato Tracy, "ritengo che non si sarebbe potuto esprimere la cosa in modo migliore."

(*) RBD, ovvero, REM Behavior Disorder, è un disturbo del comportamento nella fase REM del sonno. REM, ovvero, Rapid Eye Movement, ovvero, movimento rapido degli occhi, è la fase onirica del sonno, caratterizzata appunto dal un movimento veloce degli occhi.
(**) FDA, ovvero, Food and Drug Administration, letteralmente ente per gli alimenti e i medicinali, è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.