pagina principale di Hufschmid 
 indice degli scritti tradotti in italiano 

La morte improvvisa di Niyazov, l’Iran, e
il Grande gioco

di Christopher Bollyn

21 dicembre 2006

[l’originale è qui ]
 
La morte improvvisa del presidente del Turkmenistan Saparmurat A. Niyazov apre un nuovo capitolo nel Grande gioco per il controllo delle ricchezze minerarie del Turkmenistan - e del bacino del Caspio.
Fotografia: Nel maggio 2005 a Mosca, il presidente George W. Bush e la moglie Laura Bush si sono uniti al presidente del Turkmenistan A. Saparmurat Niyazov e al presidente ucraino Viktor A. Yushchenko per celebrare un anniversario della Seconda Guerra Mondiale.

Va ricordato che Niyazov era un dittatore totalitario “a vita” non dissimile da Stalin. Bush non sembrava importare di marciare al fianco di un dittatore come Niyazov nel 2005 mentre i ragazzi statunitensi morivano per portare la “democrazia” in Iraq e in Afghanistan. Questa fotografia mostra quanto in verità sia superficiale e falsa quella motivazione.

La cosa più importante per Bush e compari è il controllo dell’Asia Centrale e del suo patrimonio minerario.

La morte di Niyazov potrebbe essere stata naturale, causata da un veleno, o dalle medicazioni. Ciò che importa di più è quello che viene dopo. Il Turkmenistan confina con l’Afghanistan e con la frontiera nord-orientale dell’Iran.

Questo è il punto chiave; il confine del Turkmenistan è molto vicino a Teheran.

Gli israeliani hanno svolto a lungo un ruolo critico nel Turkmenistan; la loro strategia è stata quella di trovare un modo per esportare verso l’Occidente il petrolio e il gas naturale proveniente dalle immense riserve del Turkmenistan senza passare attraverso la Russia o l’Iran.

Con il nome di questa nazione remota presente al momento nelle prime pagine dei notiziari, vi consiglio la lettura di questo mio articolo dell’ottobre 2001:
Il Grande gioco - La guerra per il petrolio e il gas naturale del mar Caspio 

Importante:

Christopher Bollyn e famiglia sono MIA (*)

La mia risposta è qui 

Nota: non so che fine facciano i soldi che donate a Bollyn, sia direttamente, che acquistando il suo libro! Christopher scriveva articoli gratis, finanziandosi con la vendita del suo libro per bambini ABC book e con le donazioni. Il suo bellissimo ABC book è descritto qui .

Fate circolare i collegamenti telematici ai suoi articoli e cercate di trovare più persone che si uniscano a noi nella nostra lotta per esporre la corruzione. Non permettere “loro” di eliminarci tutti! Mostrate che tutto ciò vi importa!

(*) MIA, ovvero “Missing in Action,” si traduce in “disperso in un’azione di guerra.”